Le lezioni di canto della MMB Studios Scuola di Musica a Roma sono incentrate sullo studio del canto moderno e prevedono una lezione individuale a settimana. I corsi di canto sono adatti ad allievi di tutte le età e di tutti i livelli, dal principiante al più esperto.
Gli obiettivi da raggiungere durante il percorso di studio sono stabiliti dall’allievo e l’insegnante insieme, con l’intento di soddisfare tutte le specifiche esigenze ed aspirazioni dell’allievo. Gli allievi principianti cominciano con lo studio delle basi della tecnica vocale, nonché dell’intonazione e del ritmo. Gli allievi più esperti sono guidati nell’uso della voce attraverso lo studio di tecniche espressive quali soffiato, belting, growl, graffio, crying e così via, e nei vari stili e generi musicali.
Cosa includono le lezioni
Tutte le lezioni di canto moderno includono lo studio della teoria musicale applicata alla voce. L’apprendimento di rudimenti, come intervalli e scale, contribuisce al raggiungimento della corretta intonazione. La comprensione di nozioni, come i valori delle note e l’uso delle “ghost notes”, è importante per la componente ritmica del canto. In ogni caso, gli allievi della scuola di canto hanno il diritto di partecipare alle lezioni collettive di teoria e solfeggio e di ear training (o al Gioco delle Note per i ragazzi più piccoli).
Insieme allo studio tecnico e teorico, il corso di canto prevede la preparazione di brani da vari repertori stilistici. Infatti, insieme all’insegnante gli allievi di canto studiano canzoni di vari generi, che vengono adeguate al loro livello di studio, e i loro gusti personali. Gli allievi cantanti sono anche invitati a esibirsi davanti agli altri allievi di canto durante delle “singing session” tematiche, nelle quali imparano l’importanza della gestione del palco, il controllo delle emozioni e la scelta di repertorio nella performance live.
Inoltre, gli allievi della scuola di canto sono fortemente incoraggiati a partecipare insieme ad altri allievi musicisti nelle lezioni collettive di repertorio in cui si studiano i brani classici della musica rock/blues in una situazione da ‘jam session’. Altre opportunità per fare musica d’insieme, ed esibirsi in live performance, si propongono con la preparazione dello spettacolo di fine anno e la partecipazione ai laboratori di musica d’insieme.